MOUSSE AL CIOCCOLATO
Calorie: 109
Ingredienti
- 3 albumi
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 120 g di cioccolato fondente
- 6 cucchiai di latte scremato
- sale qb
- 80 g di zucchero
Preparazione
Metti il cioccolato spezzettato grossolanamente con il latte nella ciotola. Cuocilo per circa 3-4 minuti a bagnomaria finchè il cioccolato sarà completamente sciolto, mescolando con un cucchiaio di legno. Versa nel pentolino a fondo spesso lo zucchero e 8 cucchiai di acqua. Lascia cuocere per 6 minuti, finchè lo zucchero sarà sciolto e il liquido assumerà una consistenza sciropposa.
Per la mousse: monta gli albumi con il sale a neve ben ferma con la frusta. Aggiungi lentamente lo sciroppo di zucchero preparato agli albumi montati continuando a sbattere con la frusta per qualche minuto, fino a ottenere un composto denso e lucido. Incorpora il composto di albumi al cioccolato fuso, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Distribuisci la mousse in 6 ciotoline. Mettile in frigorifero coperte con pellicola da cucina e lascia riposare per circa 2 ore e mezza.
Togli le coppette dal frigorifero ed elimina la pellicola. Spolverizza la superficie delle mousse con il cacao amaro in polvere.