Vi presento la ricetta proposta da Laura, pioniera di questa nuova avventura!
In questi giorni di calda estate Laura ci prepara un freschissimo GAZPACHO ROSSO.
Ecco come:
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di pomodori rossi succosi
- 1 cetriolo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- Mollica di pane
- Olio
- Aceto a seconda delle preferenze
- Sale q.b
- Peperoncino
- Erba cipollina
- Origano
- Prezzemolo
- Salsa worchester
Preparazione:
Mettere in una ciotolina la mollica di pane con acqua, olio e aceto e lasciare assorbire il succo, nel frattempo lavare e tagliuzzare tutte le verdure e metterle nel frullatore. Strizzare la mollica di pane e aggiungere anche quella nel mixer, frullare il tutto. Salare, pepare, aggiungere i sapori. Sarebbe da servire fredda quindi bisogna metterla in frigo per circa 2 ore; se non c’è tutto questo tempo a disposizione, è sufficiente aggiungere nel mixer 6 cubetti di ghiaccio e frullare. Servire con crostini di pane o gallette di mais.
Proprietà:
Pomodoro, peperone e cipolla rossa contengono licopene e antocianine, sostanze efficaci contro le malattie cardiovascolari; inoltre hanno anche un fantastico effetto anti-aging.
Pomodori e peperoni, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono ricchi in vitamina C e carotenoidi. E’ stato dimostrato che i peperoni contengono sostanze nutritive che prevengono la formazione di trombi e riducono il rischio di infarto. Inoltre, in abbinamento al pomodoro, re della dieta mediterranea, aiutano a combattere i radicali liberi. Le loro proprietà antiossidanti contribuiscono a mantenere il benessere fisico.
Infine ricordiamo che i carotenoidi, di cui sono ricche le nostre verdure, aiutano a combattere i danni dovuti all’esposizione al sole.
Quindi, cosa c’è di meglio di un ottimo e fresco gazpacho che ci aiuta a prevenire rughe e danni alla pelle prima di andare in spiaggia?