Nel corso della prima consulenza, vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti lo stile di vita e le abitudini alimentari. Saranno misurati peso, composizione corporea, altezza e circonferenza della vita, inoltre verranno richiesti gli esami del sangue, per valutare lo stato di salute del paziente.
Approfondite le possibili origini della situazione di sovrappeso o obesità (alimenti, quantità, orari, attività fisica, stress, condizioni patologiche accertate), verrà redatta la dieta personalizzata.
Una volta definito con il paziente l’obiettivo da raggiungere preparo un piano alimentare personalizzato con dei consigli adatti ad ogni caso specifico.
Nel corso degli incontri si perfeziona di volta in volta il metodo fino a quando l’obiettivo non viene raggiunto e, ancora più importante, si creano i presupposti perché venga mantenuto.
Dò suggerimenti sui pasti, ricette de ingredienti da utilizzare e presto particolare attenzione ai suggerimenti su come fare la spesa e leggere le etichette.
Il paziente sarà poi seguito costantemente per motivarlo e verificare l’andamento della sua dieta.