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Corsi

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Corso di Mindfulness on Line (Estate 2020)

Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction

Tutti conosciamo lo stress, pochi di noi sanno come gestirlo. Con questo protocollo impareremo a riconoscere i nostri automatismi, a conoscere i nostri pensieri, emozioni, sensazioni e a rispondere in piena consapevolezza alle situazioni difficili.

 

Obiettivi del corso:

  • Entrare in contatto con le nostre esperienze interiori
  • Osservare, riconoscere e comprendere i nostri automatismi
  • Accogliere ed affrontare le situazioni difficili, causa di stress
  • Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
  • Coltivare un’attenzione e un’attitudine non giudicante
  • Prenderci cura di noi stessi
  • Aprire uno spazio vuoto tra evento e risposta

 

Modalità:

  • 8 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno
  • 1 giornata intera nel week end
  • Collegamento attraverso la piattaforma Microsoft Teams
  • Pratiche di consapevolezza ed attività di gruppo guidate

 

Costo:

  • 200,00 euro

 

Calendario (ogni lunedì dalle ore 20.00):

  • Lunedì 8 giugno
  • Lunedì 15 giugno
  • Lunedì 22 giugno
  • Lunedì 29 giugno
  • Lunedì 6 luglio
  • Lunedì 13 luglio
  • Lunedì 20 luglio
  • Lunedì 27 luglio
  • Giornata intensiva
  • Sabato 18 luglio

Corso di Mindfulness on Line (Estate 2020)

Protocollo MB-Eat – Mindfulness Based Eating Awareness Training

Il protocollo MB-Eat ci permette di fare chiarezza sui nostri comportamenti e atteggiamenti verso il cibo che sorgono in modo automatico. Imparando a riconoscerli ci sarà più semplice controllarli e fare le nostre scelte in modo consapevole. Particolare attenzione viene data anche all’aspetto della sostenibilità, dello spreco e delle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente.

 

Obiettivi del corso:

  • Utilizzare i 5 sensi per la scelta degli alimenti, che siano così soddisfacenti per noi, e nello stesso tempo nutrienti per il corpo.
  • Riconoscere le nostre abituali risposte al cibo (mi piace – lo voglio, non mi piace – non lo voglio, neutro – non mi interessa) senza giudicare.
  • Diventare consapevoli del senso di fame e di sazietà per decidere se iniziare o smettere di mangiare
  • Riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l’esperienza con il cibo
  • Dirigere la propria attenzione momento per momento al fatto che si sta mangiando
  • Essere consapevoli che si possono fare delle scelte alimentari che supportano la salute e il benessere, disattivando il proprio “pilota automatico”
  • Essere consapevoli dell’interconnessione tra la terra, gli esseri viventi, le pratiche culturali e l’impatto delle scelte alimentari su tali sistemi.
  • Osservare i pensieri come semplici pensieri, semplici eventi mentali che vanno e vengono

 

Modalità:

  • 9 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno
  • Collegamento attraverso la piattaforma Microsoft Teams
  • Pratiche di consapevolezza ed attività di gruppo guidate

 

Costo:

  • 180,00 euro

 

Calendario (ogni martedì dalle ore 20.30):

  • Martedì 9 giugno
  • Martedì 16 giugno
  • Martedì 23 giugno
  • Martedì 30 giugno
  • Martedì 7 luglio
  • Martedì 14 luglio
  • Martedì 21 luglio
  • Martedì 28 luglio
  • Martedì 4 agosto